Nel 1990 l´imprenditore
gardenese Schenk Luis ebbe l´idea di collegare il lato
soleggiato del comprensorio della Val Gardena Seceda-Col Raiser
con il lato nord Ciampinoi e la Sellaronda .
Dopo poco tempo, nel 1992,
il primo progetto era giá stato assegnato.
L´ingegner Rotter di Insbruck disegnó il tracciato e il
geologo Dr. Milli di Bolzano venne incaricato della
perizia geologica, nel frattempo, venivano eseguiti
i sondaggi geoelettrici.
Questo il rapporto tecnico:
La zona della
ferrovia progettata si estende sul lato ovest della localitá S. Cristina
sotto il " Plan da Tiesa " a ovest del Tschislesbaches ( Rio Cisles). La stazione a valle é situata a 1415 m, la stazione a
monte a 1539 m
di altezza sul livello del mare. Con la
costruzione di questa ferrovia si chiuderá il cerchio del
sistema degli impianti sciistici di risalita in Val Gardena.
E´auspicabile, dopo la realizzazione del progetto, un tunnel
di basso impatto ambientale che colleghi la stazione a valle
del Col Raiser e quella del Saslong con un treno sotteraneo. Molti
ospiti della Val gardena potranno difatti raggiungere le piste da sci senza utilizzare l´auto.
|